Chi sono

Ioanna Arsenaki (CV) — Sono nata a Salonicco in Grecia e cresciuta in una famiglia dove lo sport non è mai stato una priorità. All’età di 18 anni, nel 1997, mi trasferisco in Italia, a Perugia, con l’ambizione di diventare medico veterinario, ma ben presto scopro la mia passione per l’attività fisica e nel 2003 mi laureo in Scienze Motorie e Sportive. Gli studi universitari non terminano qui e nel 2006 conseguo laurea specialistica in Scienze Motorie Preventive ed Adattative, con votazione 110/110 con lode.

Negli anni degli studi universitari accedo a diversi master e corsi di perfezionamento, conseguendo le certificazioni più importanti come Personal Trainer, Chinesiologo, Operatore di Fitness Metabolico, Rieducatore posturale, Istruttore di Pilates, Yoga, Gravity, Kinesis, TRXe Kettlebell, collaborando per oltre 15 anni con le più importanti strutture di fitness e wellness, sia a Perugia che a Salonicco. Dal 2009 lavoro come Personal Trainer in Virgin Active a Perugia.

Giovedì 3 marzo 2011 ho partecipato al programma Senza Filtro su PrimAntenna.fm (clicca sul link per ascoltare la mia intervista), parlando con Francesco Verrina, Sonia Bozzi, Francesco Lombardo e Luca Giommini di Fitness, Wellness e Personal Training. Con Francesco La Rosa ho parlato di Pilates su Goodmorning Umbria (clicca sul link per leggere l’articolo). Su di me hanno poi scritto Antonio Curti su Corriere dell’Umbria e Cristina Belvedere su La Nazione (qui sotto una gallery con gli articoli pubblicati).

Nel 2013 ho pubblicato il mio primo libro, Il tempo in pezzi, affrontando la gestione dello stress attraverso le discipline orientali: puoi acquistarne una copia sul sito dell’editore oppure su Amazon.itBookrepublic.itHOEPLI.itlaFeltrinelli.itLibreriaRizzoli.itUnilibro.it.