Spesso passiamo tutto l’inverno faticando in palestra, per poi fermarci con l’arrivo della bella stagione e delle vacanze estive. Ma siamo convinti che poi a settembre, al nostro rientro dalle vacanze, ritroveremo la stessa forma fisica che avevamo, magari, a giugno?Direi proprio di no. Dopo 15-20 giorni di inattività, infatti, il nostro corpo inizia a perdere i risultati ottenuti durante l’inverno. Ecco, allora, alcuni consigli da seguire in vacanza (al mare) per mantenere la forma fisica:
- Cerchiamo di fare delle passeggiate lunghe, esplorando il luogo delle nostre vacanze o, magari, anche la nostra città: quale occasione migliore per rivivere le sue bellezze.
- Nuotiamo 30′ al giorno e se non sappiamo nuotare proviamo a correre in acqua: è molto divertente. Correndo, conteremo fino a 100: poi ci riposeremo qualche istante così da ripartire, fissando come obiettivo il raggiungimento del numero 1000.
- Andiamo in bicicletta: in mare con il pedalò.
- “Cimentiamoci” in nuovi sport come il canottaggio o il windsurf.
Per una sana forma fisica, movimento a parte, non si può mai prescindere da un’alimentazione equilibrata:
- Mangiamo molta frutta e verdura di stagione, piene di vitamine e minerali, ideali per affrontare le calde giornate estive.
- Scegliamo cibi leggeri e con pochi grassi, come pesce e insalate.
- Beviamo tanta acqua, spremute e frullati freschi.
Seguendo questi consigli sarà più semplice mantenersi in forma durante le vacanze estive.